Quest’anno per Natale solo regali ai bambini.
Una dichiarazione precisa, che tiene conto della situazione attuale, che non si lascia confondere da una visione solo commerciale delle feste…..
ammettiamolo, non ci crede nessuno… se il pensiero che comincia ad affacciarsi, un pungolo vagamente angosciante, è sui regali che “dobbiamo” fare per Natale, qualche volta ci troviamo a fantasticare su cosa vorremmo ricevere… desiderare un regalo che forse non sappiamo nemmeno che cosa sia è desiderare di tornare a quella magia dell’infanzia quando, liberi da ogni preoccupazione, sognare i regali porta una felicità leggera.
Anche se vogliamo darci un tono di razionalità abbiamo tante cose che desideriamo, alcune frivole certo, altre più profonde. E quante volte abbiamo pensato che ci vorrebbe una bacchetta magica… certo sarebbe tutto più comodo ma non è per pigrizia che vorremmo la bacchetta: è che desideriamo un tocco di magia nella nostra vita, la certezza spensierata che le cose andranno per il meglio. I bambini sono certi che tutto sia possibile, che i desideri si avverano se vedi una stella cadente o trovi un quadrifoglio.